
BONIFICA AMIANTO
Dal 2011 la nostra azienda è specializzata nelle opere di rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto, garantendo la massima sicurezza e professionalità. Conformandoci alle normative nazionali ed internazionali in materia (D.M. 06/09/1994), rispettiamo le linee guida per la gestione dei rifiuti pericolosi e adottiamo tutte le misure necessarie per la protezione dei lavoratori e dell'ambiente.
Il nostro team di esperti qualificati gestisce ogni fase del processo, dalla valutazione iniziale alla bonifica completa.
Siamo iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria 5 classe F (raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi), e nella categoria 10 A-E (attività di bonifica di beni contenenti amianto in matrice compatta).
FASI DEL PROCESSO:
-
Sopralluogo e Valutazione: Il processo inizia con un'accurata valutazione e ispezione del sito. Per certificare la presenza di amianto, procediamo a far analizzare un campione di copertura presso laboratori certificati con cui collaboriamo.
-
Pianificazione dell'Intervento: In seguito al sopralluogo, i nostri tecnici provvederanno a redigere un preventivo per il cliente, in cui si definiscono le misure di sicurezza da adottare, selezionando le tecniche di rimozione più appropriate con materiali e attrezzature necessarie. Confermata l’offerta è necessario inviare all’ATS, tramite il portale dedicato GEMA, il piano di lavoro in cui vengono indicate le informazioni principali per effettuare il lavoro di bonifica (luogo e tempi di esecuzione, misure di protezione/sicurezza adottate dagli addetti). Salvo specifiche richieste dell’ATS di competenza, i lavori potranno essere eseguiti solo dopo 30 gg dall’invio.
-
Confinamento dell'Area: Prima di iniziare la rimozione, l'area contaminata viene confinata per prevenire la dispersione di fibre di amianto.
-
Rimozione e Smaltimento: Le lastre vengono trattate con vernice incapsulante, per poi essere rimosse, imbancalate, sigillate ed etichettate. Infine, vengono caricate su apposito mezzo e trasportate in discarica autorizzata.
-
Decontaminazione e Pulizia: Dopo la rimozione si procede alla pulizia dell’area e, con aspiratori dotati di filtro assoluto, viene eliminata qualsiasi traccia residua di amianto.
-
Verifica e Certificazione: Al termine dei lavori viene rilasciata una certificazione che attesta la completa bonifica dell'area e la conformità alle normative.



